City di Baricco
______________
Un libro e i suoi dintorni

La fine degli anni Novanta è caratterizzata dal dispiegarsi di un ampio dibattito accademico sulle potenzialità e gli effetti presunti dell’ipertestualità che coinvolge trasversalmente studiosi di differenti ambiti disciplinari catalizzandoli tra entusiasti e detrattori.
L’espansione della comunicazione in rete ha portato le realizzazioni concrete delle forme di scrittura ipertestuale a dilatarsi sulla spinta dell'evoluzione del Web, tuttavia, il dibattito teorico sull’ipertesto nell'arco di un decennio ha esaurito la spinta dirompente che lo aveva generato negli anni Novanta, quando, paradossalmente, i prodotti ipertestuali in circolazione erano ancora allo stato embrionale.
Labcity è il risultato di un lungo viaggio dentro e intorno a City. Non aspira a rifare né a raccontare il viaggio da autore di Baricco, di per sé insondabile come ogni viaggio di ogni autore nell'intimo della propria scrittura. Non aspira neanche a dare conto del mio viaggio da lettore in un libro che costringe ogni lettore a perdersi tra gli specchi del testo, spesso alla deriva tra le le proprie personali città invisibili. Offre solo la possibilità di seguire percorsi visibili, attraverso City, nei suoi dintorni e verso l'esterno, lungo traiettorie che nascono e continuano oltre i confini della scrittura. L'idea che Baricco esprime ne I Barbari è quella di libro come nodo passante di sequenze di senso più ampie, originate e destinate altrove.
Tra le sequenze entro cui si può collocare City, mi piace che ci sia anche Labcity.
Questo lavoro dà conto del clima culturale di quegli anni che sono gli stessi anni in cui matura City, un testo strutturato come un web, e il primo romanzo italiano lanciato online su un sito appositamente creato per l'evento.
Anche l'idea della costruzione di Labcity è figlia di quegli anni e di questo studio sull'impatto dell'ipertestualità elettronica in campo letterario.
Maria Teresa Di Pace
- L’ipertesto elettronico al confine tra la tarda età della stampa e le terre dei barbari
- Le definizioni a confronto
- Gli angoli visuali
- L’articolazione tematica del dibattito
- Il tema degli effetti
- Gli effetti sulla cultura del libro
- Gli effetti cognitivi
- Gli effetti sociali
- La riconfigurazione del testo
- La specificità elettronica
- Lo stile della scrittura elettronica
- La lettura dell’ipertesto in chiave spaziale
- La reticolarità connettiva
- La connettività al livello delle relazioni intertestuali e intratestuali
(riconfigurazione della relazione tra autore e testo)
- La connettività al livello della fruizione interattiva
(riconfigurazione della relazione tra autore e lettore)
- L’identificazione di tipologie ipertestuali nel dibattito sull’ipertestualità
- Un’ipotesi di griglia tipologica
- Ipertesti on line e off line
- Enciclopedie
- Saggi
- Opere ipertestualizzate
- Narrativa
Mappa del sito
Un libro e i suoi dintorni: CITY di Baricco su Facebook
Sala d'aspetto: Storia di muse e specchi, demoni e sirene su Facebook